Grand Canyon del Colorado

Grand Canyon del Colorado

Il Grand Canyon del Colorado è una delle meraviglie naturali del mundo e una delle escursioni che non bisogna perdersi da Las Vegas.

Scolpito dal fiume Colorado per oltre 2.000 milioni d'anni, il Grand Canyon ha delle dimensioni incredibili, con 446 chilometri di lunghezza e un'altezza massima dalla gola di 1.500 metri.

Parti del Grand Canyon

West Rim

La parte ovest del Grand Canyon (West Rim o Grand Canyon West) è quella più frequentata dai viaggiatori in visita a Las Vegas, essendo il punto più vicino alla città (a circa 180 chilometri di distanza).

Questa zona, propietà della tribù indigena Hualapai, si caratterizza per le sue incredibili scogliere, strette e profonde. È famosa anche per essere il luogo dove si trova il Skywalk, il belvedere con suolo di vetro, ubicato su una scogliera di 1.300 metri d'altezza.

South Rim

Situata nel cuore del Parco Nazionale del Grand Canyon, il South Rim è la parte più visitata delle tre che formano il Grand Canyon. Le località più vicine sono Phoenix, Las Vegas e Alburquerque.

Rispetto al West Rim, è una zona più aperta e con meno dislivello.

North Rim

La parte settentrionale del Grand Canyon è la meno visitata delle tre, essendo più isolata e con viste meno interessanti. Essendo una zona più alta, normalmente è coperta da neve e si può visitare soltanto fra maggio e ottobre.

Non partono delle escursioni da Las Vegas per questa zona. La città più vicina è Flagstaff.

Come arrivare al Grand Canyon

Potete raggiungere il Grand Canyon via terra, in aereo o con l'elicottero.

Raggiungerlo in auto

Fino a qualche anno fa, il viaggio per arrivare al Grand Canyon da Las Vegas era abbastanza lungo, ma dall'inaugurazione del ponte sulla Diga Hoover il tempo del tragitto si è ridotto notevolmente. Attualmente si può arrivare in autostrada in poco più di 2 ore.

Il nostro tour al Grand Canyon più famoso è in autostrada. Questa modalità ha due grandi vantaggi: il costo, abbastanza più economico rispetto a quello dell'aereo o dell'elicottero, e la presenza di una guida turistica in italiano

  • Escursione al Grand Canyon in italiano: Veicolo, guida, biglietti e pranzo per 239$.

Se avete tempo a disposizione e vi piace guidare, prendere a noleggio un'auto a Las Vegas e muovervi liberamente è la forma più economica di visitare il Grand Canyon. Una volta lì, potrete realizzare varie attività, come cavalcare o un giro in elicottero. Se volete visitare South Rim, troverete molti luoghi dove dormire.

Las Vegas dista 210 chilometri da West Rim e il tempo del tragitto è di circa 3 ore. Fino al South Rim, il tragitto è di 450 chilometri (circa 5 ore).

Escursione dall’alto

L'opzione più comoda, rapida e indimenticabile per visitare il Grand Canyon da Las Vegas è prenotare una delle tante escursioni in elicottero o aereo che si realizzano ogni giorno.

Ci sono tour per qualsiasi gusto, in aereo, elicottero, scendendo lungo il fiume Colorado in barca, con pranzo o altre attività. Il prezzo è a pertire da 219$ per persona.

Scegliere il tour non è per nulla semplice e, per questo, vi indichiamo qui i nostri preferiti:

  • Grand Canyon al completo con Skywalk: Il tour più completo, che include aereo, elicottero, autobus per i belvedere, fermata nello Skywalk e pranzo con la Tribu Hualapai.
  • Escursione al Grand Canyon in aereo: Giro in aereo da Las Vegas al Grand Canyon senza atterraggio. Il suo vantaggio è il pezzo, poiché è molto economico.
  • Escursione al Grand Canyon in elicottero: Tour in elicottero dall'inizio alla fine, con possibilità di scendere vicino alla cascata per fare colazione, sorvolando la Strip nel tragitto di ritorno a Las Vegas.
  • Escursione a South Rim in aereo: Perfetto per chi vuole visitare il South Rim.

Quale opzione scelgo?

Dopo aver realizzato l'escursione in tutti i modi possibili, è per noi impossibile sceglierne una. Tutte le alternative hanno i propri pro e contro e non si può etichettare una come la migliore.

Il tragitto via terra, oltre ad avere il plus della guida in italiano, ha come vantaggio la possibilità di osservare gli straordinari cambiamenti del paesaggio. È affascinante osservare la trasformazione del paesaggio dopo due ore di tragitto, soprattutto arrivando a Dolan Springs, la località più vicina al Grand Canyon. Le case, le cassette della posta lungo la strada, e i "boschi" di cactus giganti sono una delle immagini che non dimenticherete mai.

Se invece volete raggiungerlo in aereo o in elicottero, oltre a risparmiare tempo (circa un'ora), indubbiamete sarà un’esperienza unica sorvolare la Diga di Hoover e addentrarsi nel Gran Canyon, a bordo di un piccolo aereo o di un elicottero.